Location: Russkij Mir, Via Cernaia 30, TORINO | Città: Torino, Italia
L'antico calendario russo e slavo
Gli antichi popoli slavi avevano un profondo senso di rispetto nei confronti della natura. La magia permeava ogni aspetto della vita e tutto era vivo. L'animismo, lo sciamanismo ed il paganesimo erano profondamente radicati nel territorio e l'intera esistenza era legata ai cicli della natura stessa. L'antico calendario e le feste, molte delle quali giunte fino ai giorni nostri, sono un argomento affascinante per avvicinarsi al folclore russo e slavo e alle conoscenze antiche.
In questo incontro, il primo di un ciclo di tre con cadenza mensile, verranno presentate alcune festività, il loro significato ed i rituali che ancora oggi sopravvivono.
Chiacchierata a cura della dott.ssa Micol Quatrale: laureata in Lingua e Letteratura Russa con una tesi sulle tradizioni del nord della Russia, traduttrice, da sempre appassionata di folklore e tradizioni popolari, ha avuto la fortuna di conoscere alcune depositarie di antiche conoscenze della regione di Archangel'sk grazie alle quali ha potuto approfondire alcune tradizioni tramandate oralmente da donna a donna. Da anni si interessa di credenze e paganesimo degli antichi slavi.
E siccome il folklore è anche arte della tavola, potrete gustare dolci e tè russo preparati da Russkij Mir.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti!
Prossime date:
"Il pantheon antico slavo" - 12 novembre 2015
"Creature fantastiche" - 10 dicembre 2015
© 2024 FavThemes
Copyright 2014 Russkij Mir. Tutti i diritti riservati.
Scarica il nostro depliant Presidente: Fulvio Griffa
Direttore: Silvia Leva
Presidente Onorario: Anna Roberti