Location: Russkij Mir, Via Cernaia 30, TORINO | Città: Torino, Italia
Creature fantastiche
Il popolo russo (come tutti i popoli slavi) è da sempre profondamente legato alla terra e alla natura, così come ai cicli delle stagioni. Gli spiriti della natura sono antichi quanto la terra russa e diventano fondamentali per chiarire sia i piccoli segreti del quotidiano che i grandi misteri. Questi esseri soprannaturali, spesso presenze invisibili nella vita di tutti i giorni, a volte proteggono l'uomo, più spesso gli sono indifferenti, ma possono anche essere decisamente pericolosi se si manca loro di rispetto o li si offende. L'avvento del cristianesimo non ha cancellato le antiche credenze, così le creature fantastiche e gli spiriti della natura del folklore slavo sono ancora tra di noi.
In questo incontro si farà la conoscenza degli spiriti che dimorano nelle nostre case e nei pressi delle case, nei campi, nei boschi, nei corsi d'acqua...
Chiacchierata a cura della dott.ssa Micol Quatrale: laureata in Lingua e Letteratura Russa con una tesi sulle tradizioni del nord della Russia, traduttrice, da sempre appassionata di folklore e tradizioni popolari, ha avuto la fortuna di conoscere alcune depositarie di antiche conoscenze della regione di Archangel'sk grazie alle quali ha potuto approfondire alcune tradizioni tramandate oralmente da donna a donna. Da anni si interessa di credenze e paganesimo degli antichi slavi.
E siccome il folklore è anche arte della tavola, potrete gustare dolci e tè russo preparati da Russkij Mir. Vista la vicinanza alla chiusura per le feste, approfitteremo per scambiarci gli auguri di Natale e fare un brindisi tutti insieme!
Contributo per il brindisi: 5 euro
© 2024 FavThemes
Copyright 2014 Russkij Mir. Tutti i diritti riservati.
Scarica il nostro depliant Presidente: Fulvio Griffa
Direttore: Silvia Leva
Presidente Onorario: Anna Roberti