Boris Eifman e il drambalet: parla Cristiano Merlo

ATTIVITA'
Data: Venerdì 27 Novembre 20:30

Location: Russkij Mir, Via Cernaia 30, TORINO  |  Città: Torino, Italia

In occasione della messa in scena al Teatro Regio di Torino dei due balletti di Boris Eifman, Onegin e Anna Karenina, il giornalista e critico di danza Cristiano Merlo cura una conferenza in onore del grande coreografo russo, che può intendersi come una sorta di "guida alla visione":

Boris Eifman: il vecchio carodrambalet... dei giorni nostri

Fremiti d'amore e di timore, passione ardente e brutale freddezza, colpa e delusione, esaltazione e autodistruzione: sono gli ingredienti che il coreografo russo Boris Eifman combina, senza mezze misure, per mettere in danza due colossi della letteratura, Evgenij Onegin e Anna Karenina. Di entrambi restituisce l'essenza in un distillato di straordinaria immediatezza teatrale; a colpi d'immagini, quasi cinematografiche, ritaglia il "montaggio", in perenne tensione, dei suoi balletti. Pochi gesti teatrali ma eloquenti e soprattutto una danza virtuosistica e audace, che porta le forme accademiche all'estremo, che racconta la passione con pas de deux implacabili e temerari, sempre "al bordo del precipizio", che ammorbidisce o spezza le linee, allunga o contorce i corpi per rendere visibile il mondo inafferrabile e oscuro dell'interiorità. La danza – che, come la musica, è arte non imitativa – si fa qui "parlante".

A suo tempo certamente fuori dagli schemi, trasgressivo nei temi e nelle forme, Boris Eifman resta comunque saldamente ancorato alla tradizione del drambalet ("coreodramma"), a cui ha saputo dare il suo inconfondibile marchio d'autore e un tocco di seducente modernità.

La serata sarà accompagnata da dolci russi e tè dal Samovar.

Ingresso a offerta libera! Prenotazione obbligatoria.

Cristiano Merlo è giornalista e critico di danza. Collabora dal 1999 con la rivista internazionale di attualità e cultura di danza BALLET2000, di cui, dal 2004, è redattore principale e assistente alla direzione. Per le tre edizioni della rivista (italiana, francese e inglese), recensisce spettacoli, DVD e libri ed è autore delle rubriche BalletTube e Piqué. Ha scritto di danza e balletto per pubblicazioni universitarie e programmi di sala. Ha fatto parte di giurie in vari concorsi di danza tra cui il concorso Arabesque a Perm'(Russia), presieduto da Vladimir Vasil'ev. Dopo il diploma alla scuola di ballo del Teatro alla Scala, si è laureato in lingue e letterature straniere e ha conseguito un dottorato di ricerca in letterature comparate.

 

 

Telefono
+39 011547190
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Cernaia, 30
Torino, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Venerdì 27 Novembre 20:30
 

Powered by iCagenda

Ottobre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
10
11
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
31

    Scarica il nostro depliant                                                                                                                            Presidente: Fulvio Griffa
Direttore: Silvia Leva

Presidente Onorario: Anna Roberti

Privacy Policy

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una migliore esperienza di navigazione dei prori utenti. Chiudendo questo banner o continuando a utilizzare il sito accetti la nostra cookie policy.