Location: Cineteatro Baretti, Via Baretti 4 | Città: Torino, Italia
Un film di Rezo Čcheidze del 1964, divenuto leggendario in URSS e insignito di numerosi premi, tra cui il “Giove capitolino” a Roma nel 1966, ancora oggi ritenuto una delle dieci migliori pellicole sulla Grande Guerra Patriottica.
E' l’estate del 1942, in tutta Europa sta divampando la Seconda Guerra Mondiale. Un anziano contadino georgiano, Georgij Macharašvili, appreso che il figlio è stato ferito e si trova in ospedale, parte dal suo villaggio per andarlo a trovare ma, nel frattempo, il giovane è guarito ed è stato rimandato al fronte. Alla vana ricerca del figlio da un luogo di combattimento all’altro il padre, avanti negli anni ma dotato di grande forza sia fisica che morale, decide che non può più tornare indietro e si arruola nell’esercito sovietico; con l’Armata Rossa giungerà fino a Berlino e proprio qui ritroverà il figlio, che gli morirà tra le braccia.
Il film si regge in gran parte sulla straordinaria interpretazione di Sergo Zakariadze che incarna perfettamente la figura del vecchio viticoltore che, da una parte, diventa il padre di tutti i soldati, dall’altra non dimentica il legame con la terra e cerca nel suo piccolo di limitare i danni che la guerra sta provocando alla natura. L’opera risulta di conseguenza molto poetica, per nulla guerrafondaia e anzi anti-militarista, sebbene non priva di retorica, soprattutto nel finale.
Con questa proiezione vogliamo ricordare il fondamentale contributo alla sconfitta del nazifascismo offerto da tutto il popolo sovietico che l’ha pagato con un altissimo tributo di sangue (30 milioni di morti). In particolare vogliamo ricordare i partigiani georgiani che combatterono massicciamente in Piemonte, soprattutto nel Novarese e in Valsusa.
Ingresso intero: 3.50; ridotto (under 25, over 65 e associati Russkij Mir) 2.50
Proiezione in russo con sottotitoli in italiano in collaborazione con l’Associazione Baretti nell’ambito della rassegna “Portofranco. Il cinema invisibile al Baretti” e con il RUSCICO (Russian Cinema Council).
Ingresso intero: 3.50; ridotto (under 25, over 65 e associati Russkij Mir) 2.50
© 2024 FavThemes
Copyright 2014 Russkij Mir. Tutti i diritti riservati.
Scarica il nostro depliant Presidente: Fulvio Griffa
Direttore: Silvia Leva
Presidente Onorario: Anna Roberti