In accordo con il Puškin Institute di Mosca, dal 2016 Russkij Mir è la prima sede di Certificazione Internazionale di lingua russa in Piemonte.

Il quadro comune europeo di riferimento ha infatti stabilito i canoni generali della conoscenza delle lingue comunitarie suddividendoli in tre livelli: base, autonomo e  in padronanza. Ciascuno di questi racchiude due sottolivelli:





A1

 

È in grado di capire espressioni famigliari e di uso quotidiano e di gestire una conversazione finalizzata alla soddisfazione di bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso, rispondere a domande anagrafiche e personali e comprendere un interlocutore che parli lentamente e chiaramente.




A2

 

È in grado di condurre brevi conversazioni di carattere generale e personale, parlare di acquisti, famiglia, lavoro, geografia locale; sa gestire situazioni abituali di routine, esprimere opinioni, approvazione e disapprovazione, smistare telefonate e dare informazioni standard.

Questo livello è in genere ritenuto necessario per i permessi di soggiorno.




B1


È in grado di cogliere i punti principali in una conversazione tenuta da un madrelingua che parli in modo chiaro su temi generali come la scuola, il lavoro o il tempo libero. Sarebbe in grado di cavarsela in diverse situazioni durante un viaggio ed è capace di produrre testi brevi e coerenti su temi di suo interesse e descrivere hobby, passioni, progetti, desideri, esperienze ed eventi.



B2


È in grado di capire la sostanza di un testo complesso su argomenti di natura sia astratta che concreta e si trova a proprio agio nel dialogo con una o più persone madrelingua contemporaneamente. Interagisce con sicurezza e spontaneità, è in grado di intrattenere persone, comprende battute e può effettuare conversazioni al telefono. È in grado di produrre testi articolati su un’ampia gamma di argomenti e di esporre vantaggi e svantaggi di un progetto.

Questo livello è in genere ritenuto necessario per l'accesso all'istruzione universitaria.




C1


È in grado di capire testi complessi e anche lunghi cogliendone anche i significati impliciti, si esprime fluentemente e spontaneamente senza un eccessivo sforzo nella ricerca delle parole; riesce a rispondere a domande inaspettate con scioltezza e a conversare agevolmente al telefono. Usa la lingua con accuratezza e registro adeguato alle diverse situazioni sociali e professionali e sa produrre testi complessi di diverso tipo seguendo le norme stilistiche e di coesione.



C2


Dimostra totale padronanza della lingua ed è in grado di fornire un riassunto di quello che apprende con facilità da diverse fonti orali o scritte riguardo a svariati argomenti. È in grado di influenzare in maniera diplomatica e di esprimersi con scioltezza l’opinione altrui anche in situazioni di particolare complessità o di contrasto.


 

 

Tutti i corsi di Russkij Mir sono preparatori agli esami di certificazione e ogni anno a settembre ed in concomitanza con le sessioni d'esame l'Associazione organizza dei seminari intensivi specifici con prove di esercitazione apposite ad ogni livello. Se ti è difficile individuare il tuo, non preoccupartii, è sempre possibile fare un test gratuito di collocamento accordandosi con la segreteria. Contattaci per informazioni e costi!

    Scarica il nostro depliant                                                                                                                            Presidente: Fulvio Griffa
Direttore: Silvia Leva

Presidente Onorario: Anna Roberti

Privacy Policy

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una migliore esperienza di navigazione dei prori utenti. Chiudendo questo banner o continuando a utilizzare il sito accetti la nostra cookie policy.