I giovedì del folklore russo

ATTIVITA'
Data: Giovedì 12 Novembre 20:30

Location: Russkij Mir, Via Cernaia 30, TORINO  |  Città: Torino, Italia

Il Pantheon antico slavo

L’antica religione ha le stesse antiche radici dei popoli indo-europei, tra cui i Celti, i Germani e i Greci, ed è profondamente legata alle forze della natura, che sono state personificate dando vita ad innumerevoli divinità e creature. Il mito della creazione, la cosmogonia, l’animismo creano e sviluppano un pantheon affascinante, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e di cui c’è ancora molto da scoprire. I popoli slavi non erano un’unica entità, ma un insieme vastissimo di tribù e di genti, le cui credenze avevano un’origine comune che risiedeva nell’animismo e nelle credenze ancestrali. Avvicinarsi al mondo delle antiche divinità slave permette di comprendere un poco quel mondo a noi così lontano e al tempo stesso così vicino.  

In questo incontro si avrà la possibilità di conoscere le principali divinità e le feste a loro dedicate.

Chiacchierata a cura della dott.ssa Micol Quatrale: laureata in Lingua e Letteratura Russa con una tesi sulle tradizioni del nord della Russia, traduttrice, da sempre appassionata di folklore e tradizioni popolari, ha avuto la fortuna di conoscere alcune depositarie di antiche conoscenze della regione di Archangel'sk grazie alle quali ha potuto approfondire alcune tradizioni tramandate oralmente da donna a donna. Da anni si interessa di credenze e paganesimo degli antichi slavi.

E siccome il folklore è anche arte della tavola, potrete gustare dolci e tè russo preparati da Russkij Mir.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti!

Prossime date: 
"Creature fantastiche" - 10 dicembre 2015

 

 

Telefono
+39 011 547190
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Cernaia, 30
Torino, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Giovedì 12 Novembre 20:30
 

Powered by iCagenda

    Scarica il nostro depliant                                                                                                                            Presidente: Massimo Striglia 
Direttore: Silvia Leva

Presidente Onorario: Anna Roberti

Privacy Policy

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una migliore esperienza di navigazione dei prori utenti. Chiudendo questo banner o continuando a utilizzare il sito accetti la nostra cookie policy.