I corsi di Russkij Mir sono tenuti da insegnanti specializzati madrelingua e sono tutti preparatori agli esami di certificazione internazionale TRKI/TORFL e CILS. Anche se non siamo solo una scuola di lingue, la nostra esperienza nella formazione linguistica risale a tempi ormai remoti: fornivamo lezioni di lingua russa quando ancora non lo faceva nessuno e persino le prime cattedre di slavistica all’Università di Torino furono assegnate anni dopo l'inizio dei nostri corsi!

The Age of Kommunalki

ATTIVITA'
Data: Lunedì 2 Marzo 21:00

Location: Cineteatro Baretti, Via Baretti 4  |  Città: Torino, Italia

The age of kommunalki offre lo spunto per una riflessione sull'utopia dell'abitare collettivo nella storia dell'architettura sovietica.
Il lungometraggio, interamente girato a San Pietroburgo, è il risultato di un lavoro di ricerca durato circa due anni.
Il connubio tra lo sguardo di Elena Aleksandrova, architetto urbanista, che nella kommunalka ha trascorso l'infanzia, e quello di Francesco Crivaro, giovane film maker, ha prodotto un affresco vivido sulla quotidianità nata dal tentativo di messa in pratica dell'idea utopica di un collettivismo radicale.
San Pietroburgo è una delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo. Dietro le splendide facciate da cartolina del centro, molto spesso realizzate da alcuni dei migliori architetti dell'epoca, si nasconde un mondo particolare, sconosciuto alla maggior parte dei visitatori: il mondo dei Kommunalki. Ancora oggi, a quasi 100 anni dalla rivoluzione di ottobre, molte persone di diversa estrazione sociale, provenienza, vivono tutte insieme occupando stanze all'interno di grandi appartamenti e condividendo spazi comuni come una cucina, un bagno e un corridoio. Gli abitanti di questi spazi sono gli stessi o i discendenti di coloro che hanno visto materializzarsi nella loro quotidianità l'utopia dell'abitare collettivo come mezzo per perseguire la felicità e riequilibrare le ingiustizie. Sarà questo il filo conduttore della serata, per una riflessione sull'utopia degli spazi collettivi, sul significato moderno di comunità, di relazioni umane, e sulla trasformazione sociale ed economica che sta investendo le città stesse.

I registi saranno presenti in sala durante la produzione.

Biglietto intero: 3,50; ridotto (per under 25, over 65 e associati Russkij Mir) 2,50

 

Telefono
011655187
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Giuseppe Baretti, 4
Torino, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Lunedì 2 Marzo 21:00
 

Powered by iCagenda

    Scarica il nostro depliant                                                                                                                            Presidente: Massimo Striglia 
Direttore: Silvia Leva

Presidente Onorario: Anna Roberti

Privacy Policy

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una migliore esperienza di navigazione dei prori utenti. Chiudendo questo banner o continuando a utilizzare il sito accetti la nostra cookie policy.